Miele cittadino

Il progetto “Miele cittadino di Colonia” è incentrato sul benessere delle api da miele. Sebbene queste, a differenza di molte specie di api selvatiche, non siano immediatamente minacciate di estinzione, senza le cure degli apicoltori non sopravviverebbero all’infestazione dell’acaro Varroa.

Insieme ad amici apicoltori dilettanti, il progetto è stato fondato nel 2014 da Armin Behrens. “Miele cittadino di Colonia” rappresenta l’idea di offrire agli amanti del miele il miele proveniente dalla stretta vicinanza del proprio quartiere.

Le api da miele raccolgono polline e nettare in un raggio di tre chilometri. Nel dettaglio della mappa è cerchiata l’area di volo delle bottinatrici dei rispettivi alveari.

L’offerta di fioriture, in particolare della vegetazione urbana, è sempre variopinta e diversificata. Così sono anche le varianti di gusto dei nostri mieli di fiori. Offriamo esclusivamente miele regionale proveniente dalla nostra apicoltura biologica a Colonia.  

 

Le api di questi apicoltori producono il miele cittadino di Colonia:

 

Armin Behrens

Armin Behrens
Sono convinto che il miele del proprio quartiere faccia meglio alla vostra salute. Per questo estraggo sempre i mieli separatamente a seconda delle postazioni degli alveari.

Urbach, un quartiere di Colonia-Porz, si trova a pochi passi dal Reno e offre giardini fioriti nelle vicine case unifamiliari e un vecchio patrimonio arboreo. Dai primi alberi da frutto in fiore, passando per le robinie e i tigli, fino al castagno, le mie api trovano nettare che garantisce sempre un miele dal gusto equilibrato, dolce e speziato.

Klettenberg si trova uno dei più grandi complessi di orti urbani di Colonia. Qui le api trovano un’alimentazione varia e provvedono all’impollinazione delle piante ornamentali e da frutto amorevolmente coltivate dai giardinieri nel tempo libero. Ai margini del complesso crescono rovi di more e tigli.

Nel quartiere di Deutz due colonie hanno trovato alloggio nel giardino di amici. Sono circodate da robinie e tigli lungo le strade del quartiere.

Direttamente in centro, Città vecchiaSud in Severinsstraße, api di quattro colonie bottinano il patrimonio arboreo e floreale della Südstadt per un miele molto speziato. È sorprendente quanto nettare le api trovino nella Südstadt, densamente edificata.

Poll le mie colonie vivono nelle vicinanze dei prati di Poll, tra estese siepi di rovi. Questo conferisce al miele una nota leggermente speziata.

 

Sebastian Kühn

Gestisce un hotel in centro, vicino al ponte Severinsbrücke, direttamente sul Reno. Dal tetto dell’hotel, con una vista magnifica, le sue api volano verso le aree verdi lungo la riva fino al Rheinpark. Sebastian cura inoltre altre colonie a Porz e Libur.

 

Stefan Rudig

La fioritura per le api a Lövenich e a Müngersdorf in primavera è caratterizzata da fiori e da molti alberi da frutto. Il miele diventa così cremoso e delicato. Lo chiamo KÖLNERSTARTER. A fine estate il miele delicato è caratterizzato dai tigli e dai fiori estivi e si chiama allora TAUSENDBLÜTEN.

 

Sven Kadlubek

Zündorf tengo 10 colonie di api nel mio giardino. Attraverso molteplici raccolte di miele, orientate ai periodi di fioritura delle piante, offro nel vasetto del Deutscher Imkerbund: fioritura primaverile con robinia, fioritura primaverile con castagno, miele di fiori con rosa, fioritura estiva con tiglio, fioritura estiva con ailanto.

 

Qui siamo tutti soci, perché in questa associazione si sente un gran ronzio!

Bienenzuchtverein Köln-Porz
L’associazione degli apicoltori di Porz si impegna per l’ambiente, offre adozioni di alveari, visite guidate nella Wahre Heide e molto altro. L’associazione è stata fondata nel 1922 e porta il nome „Bienenzuchtverein Köln-Porz“.
Qui potete anche imparare a fare gli apicoltori. Una solida formazione per diventare apicoltrice è offerta dal Bienenzuchtverein Köln-Porz, in collaborazione con altre associazioni di apicoltori del Nord Reno-Westfalia, secondo il metodo di Pia Aumeier.

©2019 Miele cittadino di Colonia